Progetti


Per parlare dei nostri progetti cominciamo citando un brano da Navigare nei mari della salute mentale. Raccomandazioni ai giovani marinai di un intrepido equipaggio, la lezione magistrale di Benedetto Saraceno, psichiatra che ha lavorato a Trieste con Franco Basaglia e per anni a capo del Dipartimento di salute mentale dell'OMS :

«Troppi utenti della psichiatria sono esposti alle più svariate pedagogie e capacitazioni: dipingere, cantare, cucinare, fare la spesa, leggere il giornale [...]. Ma se queste attività vengono compiute in assenza di una progettualità reale, in assenza di interventi che permettano alle persone di costruirsi una vita al di là della malattia mentale, dove poi impiegare utilmente le abilità acquisite, hanno senso queste attività? Che senso hanno ateliers di pittura, scultura ed espressività concepiti per intrattenere invece che per liberare?» ("Animazione Sociale", n. 314, pp. 3-14).

Le attività che promuoviamo sono coerenti con l'affermazione di Benedetto Saraceno e tendono a fornire alle persone che le frequentano autentiche occasioni di apprendimento facendo leva sulle risorse che tutti posseggono e che è necessario valorizzare.  Per un elenco delle iniziative in programma vedi le pagine L'AITSaM e Il Nodo Sciolto e News.